È il momento di… pianificare il percorso

Ricapitoliamo il percorso fatto fino a qui nei precedenti articoli del blog, per concentrarci meglio sul nuovo passo da compiere:

  • hai dato ascolto ai tuoi pensieri
  • hai fatto chiarezza e deciso di uscire da qualcosa che ti blocca e/o ti complica la vita
  • hai definito i tuoi obiettivi
  • hai individuato gli ostacoli e messo in atto i primi passi che ti consentiranno di superarli

Arrivati a questo punto dobbiamo scomporre ogni obiettivo in azioni concrete.
Scriviamo una lista in cui inseriamo anche le azioni che hai definito per affrontare gli ostacoli e che possono essere sempre integrate.

Partiamo subito con l’esempio:

Entro 3 mesi avrò trovato un nuovo lavoro più vicino a casa, così da guadagnare le due ore che perdo ogni giorno nei trasferimenti in auto. Lo stipendio attuale è ottimo, quindi desidero trovare un impiego che mi permetta di mantenerlo.

Procedere per micro-obiettivi

Questa è la lista di micro-obiettivi pratici che possiamo definire per raggiungere la meta prefissata:

  • preparare il CV “base”
  • studiare le aziende del territorio e individuare quelle in target
  • trovare il nominativo dei contatti HR e raccogliere informazioni su di loro sulle piattaforme social (queste due azioni permettono di personalizzare ad hoc ogni CV)
  • aggiornare i CV adattandoli per ogni destinatario e consegnarli
  • individuare gli Head Hunter che selezionano profili e chiedere se ci sono posizioni aperte
  • iscriversi a un corso da portare a termine entro i prossimi sei mesi per aggiornare la formazione
  • per tenere un’ulteriore porta aperta, valutare l’opportunità di un trasferimento, nel caso in cui si presentasse un’opportunità che vale la pena cogliere

Mentre esegui tutte le azioni appena elencate dovrai andare al lavoro, dedicare tempo alla famiglia, fare attività fisica, insomma continuare a fare tutte le cose a cui tieni.

Come pianificare il tempo in modo efficace?

Bisogna assolutamente evitare che il piano fatto per raggiungere il tuo obiettivo salti e che tu vada in tilt!

Pianificare è l’unico modo per non sprecare la “risorsa tempo” e vivere una vita equilibrata.

La pianificazione ridurrà al minimo le urgenze e ti permetterà di portare a termine le azioni per te importanti e necessarie per raggiungere i tuoi obiettivi. In sostanza ti consentirà di fare tutto quello che desideri, senza affanno.

Ecco, quindi, alcuni suggerimenti per organizzare bene il tuo tempo e mantenere fede ai buoni propositi:

  • metti in agenda tutte le tue attività chiave. Se, ad esempio, desideri passare un pomeriggio intero ogni settimana con i tuoi figli segnalo in tutte le settimane della tua agenda! Può capitare ogni tanto che tu debba cambiare il giorno e se ce l’hai nel calendario lo sposterai, se non è segnato finirà che ci metterai qualcos’altro al suo posto. E poi sarai scontento perché, per colpa della disorganizzazione, non passerai abbastanza tempo con loro. Fai lo stesso anche per lo sport, le vacanze e la cena fuori. Ricorda che il tempo libero è importante tanto quanto il lavoro.
  • Ogni venerdì controlla, completa e riordina l’agenda della settimana successiva e ogni mattina segui quanto hai pianificato. All’inizio ti sembrerà di perdere tempo: abbi pazienza e vedrai che diventerà presto un’abitudine e risparmierai ore.
  • Se ti capita un imprevisto fermati un attimo e valuta il suo grado di importanza rispetto all’attività che stai svolgendo. Devi gestirlo tu o puoi delegare? Devi farlo subito o puoi terminare quello che stai facendo? Se devi affrontare immediatamente la questione ricordati di schedulare nuovamente ciò che hai interrotto.
  • Fai una cosa alla volta, così farai tutto meglio. Fare più cose assieme è depotenziante, credi di risparmiare tempo e invece ne consumi di più e sarai più soggetto alle distrazioni.

Organizza il tuo tempo con responsabilità

Ci sono attività che puoi delegare?
Sii onesto: devi fare proprio tutto tu?
Guardati attorno perchè nel tuo team, nella tua cerchia, ci sono sicuramente persone di valore.

Quali attività puoi evitare per essere più produttivo e focalizzato?
Può essere utile staccare e rilassare la mente con una pausa caffè, una passeggiata o un video divertente sul web, però non bisogna assecondare ogni occasione di distrazione che si presenta.

Perdere tempo e farlo perdere agli altri non va bene: se interrompi le cose importanti per fare ciò che non lo è poi non ti puoi lamentare se non raggiungi i tuoi obiettivi.
Riduci al minimo gli sprechi di tempo in azioni inutili e superflue, durante la giornata rimani concentrato e segui la tua pianificazione con responsabilità

Una vita equilibrata arriva dopo un percorso che devi iniziare senza indugi. Non possiamo vivere in attesa del momento in cui saremo – magicamente – equilibrati per fare qualcosa: rischiamo di non fare mai nulla.

Scrivimi o compila il form qui sotto se hai provato a mettere in pratica i suggerimenti di pianificazione o se vuoi raccontarmi il tuo metodo.

A presto,
Lara

Condividi su

Contattami